Tel: +39 373 7783585
Vai ai contenuti
Analisi sugli Incidenti sul Lavoro in Europa
Studio-IT - Safety Training School
       
Un Aumento del 5,5% nel 2021

Gli incidenti sul lavoro in Europa sono stati oggetto di un'analisi approfondita, rivelando un aumento del 5,5% tra il 2020 e il 2021. Con una media di 1.516 infortuni ogni 100.000 occupati, questa indagine ha esplorato le incidenze più significative, evidenziando sfide e trend significativi.

Il Contesto Europeo degli Incidenti sul Lavoro
Il ritorno al lavoro dopo le restrizioni legate alla pandemia ha contribuito in parte a questo incremento degli incidenti, delineando un panorama complesso di rischi fisici e mentali correlati all'ambiente lavorativo. La necessità di affrontare tempestivamente tali incidenti è cruciale, considerando le possibili conseguenze invalidanti per i lavoratori, tra cui disabilità permanente, cambiamenti occupazionali e necessità di indennizzo, come sancito dal decreto legislativo 81/2008 in Italia.

Dati Europei su Incidenti Mortali e Non Fatali
A livello europeo, gli incidenti sono stati suddivisi tra quelli mortali e quelli non fatali. Tra il 2020 e il 2021, gli incidenti non fatali sono aumentati del 5,5%, con un incremento di 150.941 casi. Tuttavia, gli incidenti mortali sono diminuiti di 11 casi (-0,3%). Eurostat evidenzia l'importante questione dell'under-reporting, sottolineando che non tutti gli incidenti vengono segnalati a causa di vari fattori, quali sistemi di denuncia sottosviluppati, leggi di tutela del lavoratore non sufficienti e incentivi finanziari limitati.

Analisi Regionale e Nazionale: Italia sotto la Lente
In Italia, il 2022 ha visto la Liguria come la regione con la maggiore incidenza di infortuni legati al lavoro, registrando 3.050 casi ogni 100.000 occupati. Questo sottolinea la rilevanza di esaminare le dinamiche regionali, considerando le denunce di infortunio e la loro conclusione da parte dell'INAIL. Le sfide dell'under-reporting emergono nuovamente, con dati che potrebbero non riflettere completamente la realtà degli incidenti sul lavoro.

Conclusione: Affrontare le Complessità degli Incidenti sul Lavoro
L'analisi dettagliata degli incidenti sul lavoro in Europa e in Italia evidenzia la necessità di affrontare le complessità legate alla sicurezza sul lavoro. Sotto il peso di queste sfide, garantire un ambiente di lavoro sicuro e la pronta segnalazione di incidenti emergono come aspetti cruciali per la tutela dei lavoratori e la gestione efficace dei rischi.



Torna ai contenuti