Tel: +39 373 7783585
Vai ai contenuti
GUIDA AGLI OBBLIGHI DI LEGGE SUI DIISOCIANATI: Indicazioni per tutti i settori che utilizzino isocianati nelle loro lavorazioni
Studio-IT - Safety Training School
 
Cosa sono i diisocianati?
 
I diisocianati sono polimeri in cui la catena polimerica è composta da legami isocianici NH-C=O con la presenza di due gruppi di isocianati, i quali sono componenti essenziali per la produzione delle vernici e delle schiume poliuretaniche.
Questi composti  sono molto utilizzati nella verniciatura di macchine industriali, auto, mobili, infissi e in gererale di tutto ciò che può essere a contatto con gli agenti atmosferici o con i prodotti chimici in quanto hanno una grande resistenza.
Gli isocianati sono inoltre utilizzati in una moltitudine di settori in quanto un’altra caratteristica dei diisocianati è la grande versatilità e plasticità. Per questa loro peculiare caratteristica di adattabilità hanno un vastissimo campo di applicazione ed usi estremamente differenziati

 
In quali settori vengono utilizzati?
 
I settori di utilizzo dei polimeri diisocianati sono vastissimi. Vediamo alcuni esempi:

  
  • Verniciatura auto e moto
  • Produzioni di macchinari industriali
  • Produzione di mobili
  • Produzione e installazione di infissi
  • Isolamento termico nell’edilizia
  • Isolamento acustico nell’edilizia
  • Isolamento termico nell’industria del freddo
  • Posa di pavimenti e pitture
  • Imbottiture nel settore del mobile
  • Vernici, sigillanti e adesivi
  • Produzione di suole in poliuretano nel settore calzaturiero


      
Per quale motivo i diisocianati sono così utilizzati?
 
Le caratteristiche che rendono gli isocianati così apprezzati nei settori dell’edilizia, del mobile, dell’industria e dell’automotive sono essenzialmente :

  
  • Resistenza alla luce e in particolare alle Radiazioni UV e assenza di ingiallimento
  • Grande resistenza ad altri composti chimici (li rendono ad esempio essenziali nella verniciatura di macchine industriali)
  • Grande resistenza alle sollecitazioni meccaniche
  • Capacità di aderire a tutti i tipi di supporto
  • Plasticità e adattabilità (ad esempio schiume poliuretaniche per insonorizzazioni o isolamento termico)
Queste loro peculiarità li hanno resi indispensabili in tantissimi settori, ma sarà necessario prendere in considerazione non solo gli aspetti positivi nell’uso di questi polimeri, ma anche gli aspetti negativi e i rischi connessi al contatto con queste sostanze.

 
Parliamo di sicurezza: quali sono i rischi connessi all’uso dei diisocianati?
 
I prodotti chimici contenenti diisocianati hanno però diversi rischi connessi alla salute delle persone che sono esposte sia per inalazione che per contatto cutaneo con questi polimeri.
La loro tossicità acuta in caso di contatto con gli aereosol (raramente vapori in quanto hanno una scarsa tendenza all’evaporazione) puà causare irritazione della pelle e oculare. In più gli isocianati sono responsabili di gravi irritazioni a carico dei polmoni: questo tipo di situazioni può evolvere in patologie acute o croniche dei polmoni stessi.
La sensibilizzazione rappresenta uno degli aspetti più rilevanti nell’uso dei diisocianati: è un processo che avviene a lungo termine e può portare a patologie croniche (come l’asma) con impossibilità, in alcuni casi, di continuare a svolgere la mansione.

 
Come posso sapere se devo fare o meno i corsi di formazione nella mia azienda?
 
I corsi sull’uso in sicurezza e sui rischi connessi ai diisocianati devono essere svolti da tutti coloro i quali utilizzino composti chimici contenenti isocianati in concentrazione superiore allo 0,1%.
La Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ha pubblicato, il 4 agosto 2020, una restrizione sull’uso dei diisocianati, ai sensi del regolamento REACH.
A partire dal 24 febbraio 2022 tutti i barattoli contenenti isocianati con concentrazione superiore allo 0,1% devono riportare direttamente sul barattolo o confezione la dicitura “A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata”. Se nell’azienda dove opero (anche come lavoratore autonomo) è presente almeno uno di questi prodotti, chiunque sia a contatto con essi deve svolgere una formazione sugli isocianati, a seconda della tipologia di mansione e dell’uso che ne viene fatto.

 
Quali sono gli obblighi di legge e quale formazione diisocianati devo svolgere nella mia azienda?
 
La restrizione dell’Unione Europea ai sensi del regolamento REACH parla chiaro: qualsiasi azienda che utilizzi diisocianati con concentrazione superiore allo 0,1% non potrà più utilizzarli dal 24 agosto 2023, a meno che non svolga una formazione adeguata dei lavoratori a seconda della lavorazione svolta con i composti isocianati.
Vediamo quindi che esiste una vera a propria scadenza che pone immediatamente fuori norma l’azienda che prosegua con l’uso di tali prodotti senza aver integrato la formazione della sicurezza sul lavoro con un corso specifico sui diisocianati
 
Quale corso diisocianati devo svolgere?

 
I livelli sulla formazione diisocianati sono 3:

  1. Corso Diisocianati – Base: della durata di 2 ore il corso è adatto a tutti coloro utilizzino prodotti contenenti isocianati e ai loro referenti aziendali
  2. Corso Diisocianati – Intermedio - della durata di 3 ore il corso è adatto a tutti quei lavoratori che facciano uso di isocianati nelle seguenti modalità:  applicazione a a pennello, rullo e spruzzo (in cabina ventilata), per immersione o colata, uso di miscele all’aperto a temperatura ambiente, taglio meccanico di pezzi non completamente stagionati ma raffreddati, pulizia e rifiuti.
  3. Corso Diisocianati – Avanzato – della durata di 4 ore, il corso è adatto a tutti quegli operatori che utilizzino composti diisocianati nelle seguenti modalità: usi da fonderie, operazioni connessi a prodotti ancora caldi o non completamente reagiti, manipolazione all’aperto di compositi caldi o bollenti ( con temperatura superiore a 45 °C); applicazioni a spruzzo in capannoni industriali o all’aperto  con ventilazione limitata o completamente naturale , applicazioni a spruzzo ad alta pressione

 
Perchè scegliere il corso diisocianati di Studio-IT?

Il nostro corso diisocianati si svolge completamente online e ti permette, visti i tempi ormai ristretti per la formazione sugli isocianati, di essere immediatamente in regola, senza il rischio di incorrere in sanzioni.
Il corso si svolge sulla nostra piattaforma certificata dall’Associazione Italiana dei Formatori ed Esperti in Sicurezza sul lavoro.
Puoi iscriverti direttamente o chiederci informazioni in merito


Torna ai contenuti