CORSO PREPOSTI SEGNALETICA STRADALE
AI SENSI DEL D. LGS. 81/08 e s.m.i., degli A.S.R. 21.12.2011 e 07.07.2016
Il Corso di Formazione per preposti alla segnaletica stradale si rivolge alle aziende che hanno la necessità di formare i preposti addetti alla pianificazione, apposizione e controllo della segnaletica stradale nei cantieri e nella attività che si svolgono in presenza i traffico veicolare.
Il Corso ha come obbiettivo l’apprendimento delle tecniche operative in presenza di traffico in modo da poter consentire in condizioni di sicurezza attività lavorative quali: installazione e rimozione di cantiere, manovre di entrata e di uscita da esso e interventi in emergenza.
Il corso comprende una parte teorica ed una pratica
- Modulo giuridico-normativo: riguarda la Legislazione generale in ambito della sicurezza in materia di prevenzione infortuni.
- Modulo tecnico: - riguarda la conoscenza del disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo; l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali e l’organizzazione del lavoro in squadra; le norme per eseguire in sicurezza sia gli interventi programmati che quelli in emergenza.
- Modulo pratico: riguarda la comunicazione e la simulazione dell’addestramento sulle tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su strade suddivise per categorie differenti (A,B,C,D,E,F).
La durata della formazione
12 ore
Validità dell’attestato:
L’attestato è valido su tutto il territorio italiano. Il corso di formazione è in linea con quanto previsto dal Il Decreto Interministeriale 22/01/2019
La durata è di 5 anni.
Prima della scadenza dell’attestato vanno eseguiti gli aggiornamenti:
6 ore

Requisiti di accesso al Corso Online:
- PC dotato di connessione internet, webcam, casse e microfono (o cuffiette); per la gestione audio è possibile connettersi anche tramite telefono; Studio-IT vi fornirà tutta l'assistenza necessaria a predisporre la connessione per ogni partecipante.
- A seguito dell'iscrizione riceverete il link nella vostra casella e-mail su cui cliccare per accedere direttamente alla nostra Aula Virtuale.