Vai ai contenuti
CORSO PREPOSTI SEGNALETICA STRADALE
AI SENSI DEL D. LGS. 81/08 e s.m.i., degli A.S.R. 21.12.2011 e 07.07.2016

Il Corso di Formazione per preposti alla segnaletica stradale si rivolge alle aziende che hanno la necessità di formare i preposti addetti alla pianificazione, apposizione e controllo della segnaletica stradale nei cantieri e nella attività che si svolgono in presenza i traffico veicolare.
 
Il Corso ha come obbiettivo l’apprendimento delle tecniche operative in presenza di traffico in modo da poter consentire in condizioni di sicurezza attività lavorative quali: installazione e rimozione di cantiere, manovre di entrata e di uscita da esso e interventi in emergenza.
Il corso comprende una parte teorica ed una pratica
 
  • Modulo giuridico-normativo: riguarda la Legislazione generale in ambito della sicurezza in materia di prevenzione infortuni.
 
  • Modulo tecnico: - riguarda la conoscenza del disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo; l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali e l’organizzazione del lavoro in squadra; le norme per eseguire in sicurezza sia gli interventi programmati che quelli in emergenza.
 
  • Modulo pratico: riguarda la comunicazione e la simulazione dell’addestramento sulle tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su strade suddivise per categorie differenti (A,B,C,D,E,F).

La durata della formazione  
 

Validità dell’attestato:
L’attestato è valido su tutto il territorio italiano. Il corso di formazione è in linea con quanto previsto dal Il Decreto Interministeriale 22/01/2019
 
La durata è di 5 anni.
 

Prima della scadenza dell’attestato vanno eseguiti gli aggiornamenti:

 
* il corso, durante il periodo di emergenza, tratterà anche alcune tematiche specifiche sui Protocolli Anti-contagio Covid-19

 
   
 

Corso Preposti Segnaletica Stradale

Requisiti di accesso al Corso Online:
  • PC dotato di connessione internet, webcam, casse e microfono (o cuffiette); per la gestione audio è possibile connettersi anche tramite telefono; Studio-IT vi fornirà tutta l'assistenza necessaria a predisporre la connessione per ogni partecipante.
  • A seguito dell'iscrizione riceverete il link nella vostra casella e-mail su cui cliccare per accedere direttamente  alla nostra Aula Virtuale.


      



CORSO PREPOSTI SEGNALETICA STRADALE

CORSO AGGIORNAMENTO PREPOSTI SEGNALETICA STRADALE

CORSO PREPOSTI SEGNALETICA STRADALE ONLINE

CORSO PREPOSTI SEGNALETICA STRADALE

PREPOSTI APPOSIZIONE SEGNALETICA STRADALE

PREPOSTI CANTIERI STRADALI

PREPOSTI TRAFFICO VEICOLARE

PREPOSTI SEGNALETICA STRADALE

Studio-IT Srls - Via V. Bachelet, 14 - 35010 Vigonza (PD) - T. +39 373 7783585 - mail. informazioni@studio-it.org P.I. IT05099940289
Torna ai contenuti