Tel: +39 373 7783585
Vai ai contenuti

Valutazione dei Rischi da Rumore e Vibrazioni
AI SENSI DEL D. LGS. 81/08 e s.m.i.


Perché rivolgersi ad un professionista?
Un’alta esposizione al rumore e al rischio vibrazione nei luoghi di lavoro può causare gravi danni e comporta le malattie professionali statisticamente significative.
Un professionista è in grado di garantire una precisa valutazione di quali possano essere le reali esposizioni a cui sono soggetti i lavoratori  mirata alle specifiche  condizioni di lavoro e sulla base di questa, consigliare il datore di lavoro sulle tutte  misure possibili  da adottare per ridurre al minimo i conseguenti rischi, qualora fosse necessario. Tutto ciò aiuta a concepire metodi di lavoro con minori esposizioni, adottando DPI adeguati o progettando la postazione di lavoro con adeguati tempi di riposo.

DUVRI

Quando va rinnovato il documento?
La valutazione dei rischi derivanti da esposizioni ad agenti fisici è programmata ed effettuata con cadenza almeno quadriennale o ogni qual volta ci siano delle modifiche nelle modalità lavorative che comportino delle modifiche rispetto alla valutazione in vigore.
I lavoratori esposti a tali rischi devono essere comunque periodicamente sottoposti a sorveglianza sanitaria, in base a quanto stabilito dal medico competente.


Torna ai contenuti