Tel: +39 373 7783585
Vai ai contenuti

Valutazione Stress Lavoro Correlato
AI SENSI DEL D. LGS. 81/08 e s.m.i.

 
Cos’è la valutazione stress lavoro correlato?

 
La valutazione del rischio di stress da lavoro correlato è un documento obbligatorio per tute le attività soggette alla valutazione di tutti i rischi per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.  Prevede l’analisi dei fattori potenzialmente stressogeni presenti nell’attività lavorativa attraverso una serie di parametri misurabili.
E’ un utile documento di valutazione per mantenere monitorate anche situazioni che possono sfuggire a prima vista e che causano disagio per i lavoratori e costi per l’azienda.

 
Quando devo fare la valutazione sullo stress da lavoro correlato?

 
La valutazione di primo livello dello stress lavoro correlato va elaborata, come per il documento di valutazione dei rischi, all’avviamento delle attività.
E’ l’unico allegato della valutazione dei rischi che è obbligatorio in tutte le attività.
STRESS
Quando deve essere aggiornata la valutazione rischio stress lavoro correlato?

Come ogni valutazione specifica approfondita, per la valutazione rischio stress lavoro correlato è stata decisa una scadenza: 3 anni. Il suo aggiornamento prevede il confronto fra più figure responsabili (rspp, rls, datore di lavoro, medico competente) per analizzare al meglio i parametri previsti.

Perché rivolgersi ad un professionista per la valutazione stress lavoro correlato?

Affidare una valutazione del rischio ad un professionista è il modo migliore per evitare di conservare in azienda documentazioni di valutazione dei rischi errate, con dimenticanze o mancanze vere e proprie.
La valutazione del rischio stress in azienda richiede un approccio multidisciplinare, che richiede comunque l’intervento di più professionisti che, per quanto di competenza, di elaborare l’analisi di questo complesso e delicato argomento.
Torna ai contenuti